30
Fri, Jan

Il Tar di Trento sospende l'ordinanza di abbattimento dell'orsa JJ4

In Trentino
Typography

Il Tar di Trento ha sospeso l'ordinanza di abbattimento dell'orsa 'Jj4'. Lo riferisce alla Lega Anti Vivisezione (LAV Italia), che ha presentato ricorso contro il provvedimento nei giorni scorsi. La sospensiva resterà in vigore fino all'11 maggio 2023, data dell'udienza.

Nel decreto del Tar si legge: "Sino all’esito della relativa udienza camerale l’ordinanza medesima possa essere sospesa interinalmente nel suo effetto di consentire l’immediata soppressione dell’orsa JJ4, la quale pertanto, nell’evenienza della sua cattura, dovrà essere reclusa in attesa dell’acquisizione di un formale parere reso dall’ISPRA circa la necessità della sua soppressione ovvero circa la possibilità di un suo eventuale trasferimento in altro sito esterno alla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/ Südtirol, anche estero, che inderogabilmente offra elevati standard per le esigenze di sicurezza e di incolumità per i suoi frequentatori e senza che ciò comporti qualsivoglia spesa a carico della Provincia Autonoma di Trento o dello Stato".

Il Tar lascia aperta una sola porta alla possibilità di abbattimento: "La soppressione dell’animale medesimo potrà nelle more avvenire con immediatezza unicamente nel caso di comprovato pericolo per il personale impiegato nelle operazioni per la sua cattura, oppure per altre persone estranee anche occasionalmente presenti".