«Vincere fa sempre piacere e in una stagione che reputo positiva in Coppa del Mondo, dove ho sempre avvicinato il podio, essere comunque riuscita ad essere la più veloce rispetto alle avversarie, mi gratifica molto. Si tratta del mio primo titolo italiano assoluto. Il fatto di conoscere molto bene questa pista e di aver interpretato bene alcuni passaggi del tracciato dopo le prove di martedì mi è stato d'aiuto. Sono felicissima, l'umore è super positivo e voglio fare molto bene in questi Assoluti ed ho deciso di partecipare anche al gigante, il mio primo amore». Queste le parole di Laura Pirovano vittoriosa su «La VolatA» nella Ski Area San Pellegrino.
La 27enne rendenese di Spiazzo con i colori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Predazzo ha centrato una medaglia d'oro che vale il suo primo titolo assoluto che rappresenta il quarto podio nella massima rassegna tricolore, oltre a numerosi podi nelle categorie giovanili.

La finanziera trentina, la più veloce anche nelle prove di martedì, ha interpretato meglio di tutte le avversarie la prova lungo le difficoltà e le verticalità della pista La VolatA, chiudendo i 2350 metri del percorso, con un dislivello di 630 metri, con il tempo 1'20″17, staccando di 30 centesimi la gardenese Nicol Delago, pure lei delle Fiamme Gialle e invertendosi le posizioni rispetto ai tricolori di dodici mesi fa. Terzo posto, a 71 centesimi, per l'altra gardenese Sara Thaler del Centro Sportivo Carabinieri, che si è messa al collo però il titolo juniores.
Ai piedi del podio di giornata la piemontese di Borgo San Dalmazzo Marta Bassino (Esercito), quarta a 0″87 e la valdostana di Donnas Giulia Albano (Carabinieri), quinta a 0″89. Il podio dei Campionati Italiani giovani è completato poi da Sofia Amigoni (Sc Radici Group), argento grazie all'undicesimo posto assoluto, e da Camilla Vanni (Esercito), medaglia di bronzo. Quarta Ludovica Righi.
La sfida fassana era valida anche per il Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato alle atlete della categoria giovani non incluse nelle squadre federali: la vittoria di giornata è di Amigoni che ha preceduto la diciassettenne Ivy Schölzhorn (Renngemeinschaft Wipptal) ed Eleonora Pizzi (Sc Lecco).

Nella sfida maschile Christof Innerhofer è tornato sul trono tricolore della discesa libera. L'esperto altoatesino ha preceduto tutti sulla pista «La VolatA», siglando il tempo di 1'18″19. Sul traguardo di Passo San Pellegrino, Innerhofer ha preceduto di 14 centesimi di secondo il bresciano di Manerba sul Garda Giovanni Franzoni (Fiamme Gialle), con Dominik Paris (Carabinieri) a completare il podio con un gap di 0″20. Appena alle loro spalle, il quarto posto è di Nicolò Molteni (Esercito) a 0″59 con Benjamin Alliod (Esercito) quinto a 0″59.
Il settimo posto assoluto ha consegnato ad Emanuel Lamp (AmateursportClub Gsiesertal) il titolo italiano giovani, con Luca Ruffinoni (Fiamme Gialle) medaglia d'argento e Glauco Antonioli (Sc Bormio) bronzo.
La discesa tricolore era valida anche per il Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre federali: Emanuele Buzzi (Carabinieri) con l'ottavo posto ha conquistato il successo di tappa, seguito da Ruffinoni e Gabriel Masneri (Gb Ski Club).







