04
Wed, Dec

La Polizia Locale delle Giudicarie di Tione di Trento anche in quest’ultima stagione estiva, ha intensificato, per quanto possibile, i servizi di polizia stradale aumentando le pattuglie preposte alla vigilanza della viabilità, impiegando tutti gli agenti effettivi.

“Il nostro territorio - spiega il Comandante Marchiori - è particolarmente vasto, basti pensare che i 3 estremi Caderzone Terme, Nembia nel Comune di San Lorenzo Dorsino e la frazione Ballino di Fiavè distano tra di loro circa 40 km. Senza considerare il nostro  servizio anche nell’ “enclave” del Comune di Tre Ville sita a Madonna di Campiglio. Per una tale dispersione geografica cechiamo di ottimizzare al massimo i servizi e le risorse umane disponibili, centralizzando alcune funzioni e decentrando quelle che per loro natura devono essere più vicine al territorio.”

 

Dai tradizionali controlli nei centri abitati dei 14 comuni convenzionati sono scaturite 48 sanzioni per velocità e sorpassi, gli agenti si sono anche imbattuti in 22 veicoli con dispositivi silenziatori di scarico assenti o inefficienti (in particolare motocicli, ma anche autoveicoli) e che pertanto producevano un inquinamento sonoro decisamente inaccettabile.

Come sempre alto anche il numero di veicoli sequestrati in quanto sprovvisti di copertura assicurativa, 20 solo in questo trimestre.

Nel corso dei controlli serali invece 6 conducenti sono stati colti alla guida in stato di ebbrezza per utilizzo di sostanze alcoliche ed 8 giovani sanzionati per possesso di stupefacenti

3 neopatentati trovati alla guida di veicoli più potenti del consentito ed altri 3 che avevano un tasso alcolemico superiore allo zero nonostante il limite dei primi 3 anni.

A questi vanno aggiunti 12 conducenti che nonostante le anomalie sulla patente di guida perché sospesa, non convertita o addirittura revocata, si sono messi comunque alla guida.

6 veicoli che non potevano circolare per diverse motivazioni (per esempio stranieri o già sospesi dalla circolazione) sono stati sequestrati.

Oltre 800 le altre violazioni al Codice della Strada meno rilevanti, ad esempio soste vietate e revisioni scadute, 152 solo quest’ultime nel trimestre.

Molti gli incidenti stradali senza feriti, 21 invece sono i sinistri rilevati con una o più persone infortunate.

 

 

L’impresa Costruzioni Calzà srl con sede ad Arco si è aggiudicata con un ribasso percentuale del 7,082% i lavori di realizzazione della “Pista ciclopedonale delle Giudicarie: collegamento Limarò-Sarche” (in sigla C-85 per le opere provinciali) del valore a base d’asta di 2.855.263,13 euro. Questo l’esito della procedura negoziata, sotto soglia comunitaria, avviata da Apac, nella quale erano stati 12 operatori economici, di cui 8 hanno presentato regolarmente la propria offerta.

 

“Un ulteriore passo avanti nelle procedure di appalto promosse dalla Provincia per realizzare concretamente gli investimenti sulla mobilità e sulla rete dei collegamenti in Trentino, mettendo al primo posto la sicurezza e la sostenibilità. In questo caso il focus è la mobilità ciclopedonale che rappresenta anche un valore aggiunto per il turismo e la comunità”, le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. “I lavori infatti - aggiunge il presidente - serviranno a realizzare un nuovo ponte ciclabile e di un collegamento sicuro per bici e pedoni tra gli itinerari della Valle dei Laghi, del Garda e della forra del Limarò”.

I lavori prevedono nello specifico la posa di un nuovo ponte ciclabile sopra la statale e la creazione di un nuovo tratto di ciclopedonale di un chilometro e mezzo, determinante per migliorare la percorribilità e dare maggiori garanzie ai ciclisti e ai pedoni nella connessione tra la direttrice del Garda, la valle dei Laghi e la forra del Limarò. Un percorso che rappresenta inoltre un primo tassello della messa in sicurezza complessiva dell’itinerario verso Ponte Arche (Giudicarie) - anche alla luce delle valutazioni in corso sul finanziamento del tratto tra la galleria Balandin e il Ponte dei Servi - e che rientra negli investimenti dedicati a mobilità green e cicloturismo previsti dalla Provincia nel Documento di Programmazione degli interventi (DOPI).

È stata ultimata la distribuzione del Giornale delle Giudicarie di novembre da parte della Cooperativa sociale Lavoro, con sede in località Copera a Zuclo.

L'associazione che edita il Giornale delle Giudicarie chiede a chi non lo avesse ricevuto di segnalarlo all'indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure di chiamare il numero della cooperativa: 0465-326420 oppure quello del Giornale delle Giudicarie, 0465322934.

 

 

 

 

La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella invita i clienti del settore ricettivo-alberghiero ad un incontro online per presentare le soluzioni che Nexi, azienda leader in Italia nel mercato dei pagamenti digitali, dedica agli hotel.

 

Il webinar, che si terrà martedì 24 ottobre dalle ore 16:00 alle 17:30 circa, ospiterà Davide Lioi, Account Manager Nexi Payments, Antonio Nervi, Sales Advisory Nexi Payments e Francesca Veltri, eCommerce Sales Nexi Payments, che illustreranno le soluzioni che consentono di gestire le prenotazioni e accettare pagamenti online, massimizzando la garanzia di incasso anche in caso di disdetta.

 

“Gli uffici de La Cassa Rurale sono continuamente impegnati nella ricerca di prodotti e servizi all’avanguardia che consentano ai nostri clienti di innovarsi e distinguersi sul mercato – sostiene Michele Pernisi, Vicedirettore e Responsabile Area Affari de La Cassa Rurale – e l’implementazione di soluzioni per i pagamenti digitali rappresenta un importante strumento a disposizione del settore dell’ospitalità per gestire in piena sicurezza le prenotazioni e gli incassi dei soggiorni dei clienti.”

 

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il form disponibile sul sito www.lacassarurale.it nella sezione Imprese – Iniziative.

La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella è alla ricerca di giovani “tutor digitali” per la riattivazione degli sportelli di alfabetizzazione digitale rivolti alla popolazione adulta.

La proposta è rivolta a tutti i giovani tra i 16 e i 27 anni residenti nelle Valli Giudicarie, in Valsabbia e in Paganella che abbiano voglia di mettersi in gioco e sfruttare questa occasione di crescita e confronto per migliorare le proprie competenze relazionali e sociali. Il loro compito sarà quello di offrire un supporto a coloro che vogliono imparare ad utilizzare smartphone, tablet e computer e il loro impegno sarà ricompensato.

Il progetto è frutto della collaborazione tra La Cassa Rurale, la Comunità delle Giudicarie, la Comunità Montana di Vallesabbia e i Distretti Family e viene realizzato con il supporto operativo del Centro MeTe di Tione di Trento.

I tutor condurranno gli sportelli previsti dall’iniziativa “Diventa Digitale” che si terranno tra novembre 2024 e aprile 2025 nelle residenze per anziani di Ponte Caffaro, Pieve di Bono, Pinzolo, Bleggio Superiore e San Lorenzo Dorsino.

“Un prezioso ringraziamento alla A.P.S.P. Rosa dei Venti di Borgo Chiese, alla A.P.S.P. S. Vigilio Fondazione Bonazza di Spiazzo e alla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi ONLUS di Bagolino per aver ospitato la seconda edizione di “Diventa Digitale” conclusasi la scorsa primavera – interviene Monia Bonenti, Presidente de La Cassa Rurale – E un in bocca al lupo alla APSP Odone Nicolini di Pieve di Bono, al Centro Residenziale Abelardo Collini di Pinzolo, alla Casa Assistenza Aperta di San Lorenzo Dorsino, alla APSP Giudicarie Esteriori e alla “Casa Famiglia” Cooperativa Alberti Romano di Ponte Caffaro che hanno accolto la nuova edizione del progetto con entusiasmo e proattività.”

Le candidature dei giovani Tutor Digitali dovranno pervenire entro il 27/09/2024 attraverso il modulo disponibile sul sito www.prendiilvolo.it.

 

 

È stata ultimata la distribuzione del Giornale delle Giudicarie di ottobre da parte della Cooperativa sociale Lavoro, con sede in località Copera a Zuclo.

L'associazione che edita il Giornale delle Giudicarie chiede a chi non lo avesse ricevuto di segnalarlo all'indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure di chiamare il numero della cooperativa: 0465-326420 oppure quello del Giornale delle Giudicarie, 0465322934.

 

 

 

 

Geas Spa, ha indetto un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato e a tempo pieno di un tecnico informatico.

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato e a tempo pieno di un tecnico informatico. Specificamente, l’assunzione sarà effettuata per dodici mesi, a partire indicativamente dall’1 gennaio 2024, periodo

prorogabile per ulteriori dodici mesi, ai sensi degli art. 19, c. 2 e 21, c. 1 del D. Lgs.

81/2015. La domanda di ammissione dovrà pervenire a GEAS SpA entro le ore 12.00 di lunedì 02 ottobre 2023. Il bando integrale, contenente le indicazioni e le modalità di compilazione e presentazione delle domande, è disponibile sul sito internet

https://www.geaservizi.com/it/bandi-di-concorso sezione Bandi di Concorso.

 

More Articles ...