Si è tenuta mercoledì 16 aprile presso la Sala Conferenze del Centro Termale la serata di presentazione del Bilancio Sociale 2024 delle Terme di Comano, occasione che ha ufficialmente segnato l’avvio della nuova stagione termale.
Una serata partecipata, introdotta e accompagnata dalla voce ironica e riflessiva di Germano Lanzoni, attore, docente e formatore, che ha guidato il pubblico in un racconto coinvolgente tra numeri, persone e prospettive future, valorizzando il concetto di cura, relazioni e benessere condiviso.

RISULTATI ECONOMICI, UNA CRESCITA SOLIDA E CONDIVISA
Nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile si è svolta l’Assemblea Consorziale per l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2024, con un utile di esercizio registrato di 14.689 euro.
Si può dire che il 2024 abbia rappresentato un anno straordinario per le Terme di Comano, con il valore della produzione che ha superato la soglia degli 8,6 milioni di euro, il più alto della sua storia. Positivi i risultati di tutti e tre settori, con un fatturato record di 4,3 milioni di euro per il Grand Hotel, 2,2 milioni di euro per il Centro Termale e 1,3 milioni di euro per la Cosmesi. Dati che testimoniano la solidità del modello di sviluppo adottato, con una crescita del valore economico generato del +28%.
Il valore economico distribuito nel corso dell’anno ha superato gli 8,1 milioni di euro, mentre l’indotto generato sul territorio ha raggiunto i 29,2 milioni di euro. In termini concreti, ogni euro speso alle Terme ne genera dieci nell’economia locale, confermando il termalismo come uno dei motori più efficaci di sviluppo turistico e sociale. «Il Termalismo è un prodotto importante per il territorio di Comano. Le Terme di Comano sono un’Azienda sana che sa creare liquidità, che permette di continuare ad investire e a garantire la sostenibilità nel tempo, e che chiude in utile», ha dichiarato Roberto Filippi, Presidente del CDA Terme di Comano. A questi dati si aggiunge il forte impatto sul sistema turistico: il 78% delle presenze turistiche dell’ambito Comano-Garda Trentino è legato direttamente alle Terme. Molto soddisfatto anche Fabio Zambotti, Presidente Assemblea Consorziale: “I traguardi raggiunti nel 2024 confermano il ruolo da protagonista che le Terme di Comano possono assumere in ambiti oggi centrali anche a livello nazionale, come la salute e il benessere".
INNOVAZIONE E RICERCA: LA SCIENZA AL CENTRO
I risultati straordinari di questo 2024 si fondano anche su una costante attività di ricerca scientifica e innovazione. Con oltre 750.000 euro investiti dal 2015, più di 90 pubblicazioni scientifiche e numerosi progetti di ricerca in collaborazione con prestigiosi enti e università, il Centro Termale si conferma leader nazionale nella ricerca termale dermatologica.
Il continuo processo di ricerca e innovazione degli ultimi dieci anni ha visto il suo culmine con Lysacom Biome, il primo principio attivo dermocosmetico estratto da un'acqua termale, di proprietà esclusiva di Terme di Comano, recentemente brevettato a livello italiano. Un risultato che, grazie alla collaborazione con CIBIO e Università di Trento, vede le Terme di Comano come pioniere in Italia e in Europa. Un traguardo che ha permesso di estrarre le proprietà curative, lenitive e disarrossanti dell’Acqua Termale di Comano, inserirle in una specialità cosmetica e renderle disponibili direttamente nelle case di tutti i cittadini.

CAPITALE UMANO E VALORE SOCIALE: AL CENTRO, LE PERSONE E LA COMUNITÀ
Il valore economico generato e distribuito dalle Terme di Comano nel 2024 rappresenta molto più di un dato contabile: è la testimonianza concreta del nostro impatto sul territorio.
Come ricorda Elena Andreolli, Consigliere Delegato Terme di Comano, “i traguardi raggiunti in questo ultimo anno sono frutto anche dell’innovazione organizzativa, con investimenti sul capitale umano e un approccio comunicativo moderno e attuale. Ogni euro prodotto e reinvestito si traduce in benessere condiviso, in opportunità per le persone che vivono e lavorano nella nostra valle, in sviluppo per l’economia locale, in sostegno alla qualità della vita della comunità”.
Per le Terme di Comano, essere impresa significa quindi anche essere motore attivo di crescita e coesione sociale. Lo conferma Fabio Zambotti, Presidente Assemblea Consorziale: “Oltre che con il valore economico generato, il Bilancio sociale ha confermato gli investimenti dell’azienda verso la propria comunità, oltre 375.000€ all’anno e la capacità di generare indotto e sviluppo economico”.
Il valore creato viene redistribuito sotto forma di occupazione, investimenti, innovazione, collaborazione e responsabilità, rafforzando ogni giorno il legame con le realtà che ci circondano. Misurare questo valore significa dare visibilità a un modello che integra salute, impresa e territorio, con l’obiettivo di generare impatto positivo, oggi e nel tempo.
VOLTI E STORIE CHE “ILLUMINANO COMANO”
Durante la serata, un momento particolarmente sentito è stato dedicato ai dipendenti con oltre 20 anni di esperienza all’interno delle Terme di Comano. Chiamati uno ad uno sul palco da Germano Lanzoni, con la sua inconfondibile verve, sono stati definiti coloro che “illuminano Comano”, richiamando con affetto e ironia lo stile dei suoi celebri commenti da bordocampo. Un riconoscimento simbolico, ma profondamente autentico, per chi con dedizione, competenza e spirito di squadra contribuisce da decenni alla crescita, alla solidità e all’identità delle Terme di Comano. Un applauso collettivo ha sottolineato il valore umano e professionale di questo legame duraturo.
Il Bilancio Sociale 2024 delle Terme di Comano si conferma uno strumento di trasparenza e dialogo con la comunità, utile per raccontare in modo chiaro e accessibile il valore pubblico di un’azienda che integra salute, ricerca, sostenibilità e sviluppo territoriale.



