03
Tue, Feb

Si è tenuta mercoledì 16 aprile presso la Sala Conferenze del Centro Termale la serata di presentazione del Bilancio Sociale 2024 delle Terme di Comano, occasione che ha ufficialmente segnato l’avvio della nuova stagione termale.

Una serata partecipata, introdotta e accompagnata dalla voce ironica e riflessiva di Germano Lanzoni, attore, docente e formatore, che ha guidato il pubblico in un racconto coinvolgente tra numeri, persone e prospettive future, valorizzando il concetto di cura, relazioni e benessere condiviso.

RISULTATI ECONOMICI, UNA CRESCITA SOLIDA E CONDIVISA

Nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile si è svolta l’Assemblea Consorziale per l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2024, con un utile di esercizio registrato di 14.689 euro.

Si può dire che il 2024 abbia rappresentato un anno straordinario per le Terme di Comano, con il valore della produzione che ha superato la soglia degli 8,6 milioni di euro, il più alto della sua storia. Positivi i risultati di tutti e tre settori, con un fatturato record di 4,3 milioni di euro per il Grand Hotel, 2,2 milioni di euro per il Centro Termale e 1,3 milioni di euro per la Cosmesi. Dati che testimoniano la solidità del modello di sviluppo adottato, con una crescita del valore economico generato del +28%.

Il valore economico distribuito nel corso dell’anno ha superato gli 8,1 milioni di euro, mentre l’indotto generato sul territorio ha raggiunto i 29,2 milioni di euro. In termini concreti, ogni euro speso alle Terme ne genera dieci nell’economia locale, confermando il termalismo come uno dei motori più efficaci di sviluppo turistico e sociale. «Il Termalismo è un prodotto importante per il territorio di Comano. Le Terme di Comano sono un’Azienda sana che sa creare liquidità, che permette di continuare ad investire e a garantire la sostenibilità nel tempo, e che chiude in utile», ha dichiarato Roberto Filippi, Presidente del CDA Terme di Comano. A questi dati si aggiunge il forte impatto sul sistema turistico: il 78% delle presenze turistiche dell’ambito Comano-Garda Trentino è legato direttamente alle Terme. Molto soddisfatto anche Fabio Zambotti, Presidente Assemblea Consorziale: “I traguardi raggiunti nel 2024 confermano il ruolo da protagonista che le Terme di Comano possono assumere in ambiti oggi centrali anche a livello nazionale, come la salute e il benessere".

 

INNOVAZIONE E RICERCA: LA SCIENZA AL CENTRO

I risultati straordinari di questo 2024 si fondano anche su una costante attività di ricerca scientifica e innovazione. Con oltre 750.000 euro investiti dal 2015, più di 90 pubblicazioni scientifiche e numerosi progetti di ricerca in collaborazione con prestigiosi enti e università, il Centro Termale si conferma leader nazionale nella ricerca termale dermatologica.

Il continuo processo di ricerca e innovazione degli ultimi dieci anni ha visto il suo culmine con Lysacom Biome, il primo principio attivo dermocosmetico estratto da un'acqua termale, di proprietà esclusiva di Terme di Comano, recentemente brevettato a livello italiano. Un risultato che, grazie alla collaborazione con CIBIO e Università di Trento, vede le Terme di Comano come pioniere in Italia e in Europa. Un traguardo che ha permesso di estrarre le proprietà curative, lenitive e disarrossanti dell’Acqua Termale di Comano, inserirle in una specialità cosmetica e renderle disponibili direttamente nelle case di tutti i cittadini.

 

 

 

CAPITALE UMANO E VALORE SOCIALE: AL CENTRO, LE PERSONE E LA COMUNITÀ

Il valore economico generato e distribuito dalle Terme di Comano nel 2024 rappresenta molto più di un dato contabile: è la testimonianza concreta del nostro impatto sul territorio.

Come ricorda Elena Andreolli, Consigliere Delegato Terme di Comano, “i traguardi raggiunti in questo ultimo anno sono frutto anche dell’innovazione organizzativa, con investimenti sul capitale umano e un approccio comunicativo moderno e attuale. Ogni euro prodotto e reinvestito si traduce in benessere condiviso, in opportunità per le persone che vivono e lavorano nella nostra valle, in sviluppo per l’economia locale, in sostegno alla qualità della vita della comunità”.

Per le Terme di Comano, essere impresa significa quindi anche essere motore attivo di crescita e coesione sociale. Lo conferma Fabio Zambotti, Presidente Assemblea Consorziale: “Oltre che con il valore economico generato, il Bilancio sociale ha confermato gli investimenti dell’azienda verso la propria comunità, oltre 375.000€ all’anno e la capacità di generare indotto e sviluppo economico”.

Il valore creato viene redistribuito sotto forma di occupazione, investimenti, innovazione, collaborazione e responsabilità, rafforzando ogni giorno il legame con le realtà che ci circondano. Misurare questo valore significa dare visibilità a un modello che integra salute, impresa e territorio, con l’obiettivo di generare impatto positivo, oggi e nel tempo.

 

VOLTI E STORIE CHE “ILLUMINANO COMANO”

Durante la serata, un momento particolarmente sentito è stato dedicato ai dipendenti con oltre 20 anni di esperienza all’interno delle Terme di Comano. Chiamati uno ad uno sul palco da Germano Lanzoni, con la sua inconfondibile verve, sono stati definiti coloro che “illuminano Comano”, richiamando con affetto e ironia lo stile dei suoi celebri commenti da bordocampo. Un riconoscimento simbolico, ma profondamente autentico, per chi con dedizione, competenza e spirito di squadra contribuisce da decenni alla crescita, alla solidità e all’identità delle Terme di Comano. Un applauso collettivo ha sottolineato il valore umano e professionale di questo legame duraturo.

Il Bilancio Sociale 2024 delle Terme di Comano si conferma uno strumento di trasparenza e dialogo con la comunità, utile per raccontare in modo chiaro e accessibile il valore pubblico di un’azienda che integra salute, ricerca, sostenibilità e sviluppo territoriale.

 

La prima edizione della tre giorni dedicata al benessere organizzata da Terme di Comano in collaborazione con Garda Trentino e Cooperativa La Fonte ha visto la partecipazione di molti appassionati di benessere riuniti per celebrare il Word Wellness Weekend

Buona la prima. Un’edizione che ha regalato grandi soddisfazioni sia in termini di numeri che in termine di partecipazione. Un finesettimana che ha visto alternarsi i professionisti e gli esperti del benessere di Terme di Comano, dai Natural Wellness Trainer agli insegnanti di yoga, massaggiatori, estetisti e fisioterapisti, in oltre dieci appuntamenti dedicati all’attività fisica. Forest Bathing, yoga, body and mind, risveglio energetico, pilates si sono affiancati alle beauty masterclass con i prodotti Terme di Comano Skincare a cura della Dottoressa Sabrina Bonazza, farmacista cosmetologa e direttore del prodotto Terme di Comano e ai massaggi e trattamenti gratuiti nel Parco Termale. Non sono mancati i momenti di prevenzione con il talk a cura del Dottor Mario Cristofolini, già presidente dell’istituto di ricerca GB Mattei e attuale presidente di LILT Trentino, e lo showcooking dedicato all’aperitivo salutare con la Dottoressa Laura Giglia, biologa nutrizionista, e l’Executive Chef Christian Venturini del Grand Hotel Terme di Comano. Non è mancato l’intrattenimento per i più piccoli con il laboratorio “Storie in tenda” a cura di Elisabetta Parisi e della biblioteca di Ponte Arche, un momento creativo dedicato alle famiglie. Questa prima edizione ricca di soddisfazioni si propone come punto di partenza per un evento che verrà riproposto ogni anno nell’ambito del World Wellness Weekend, un volano per la Valle di Comano dedicato a turisti e residenti. 

 

L’evento Stay Young. Tre giorni nella natura del Parco Termale dedicato ai temi di longevità, prevenzione, salute e benessere. Un evento dedicato allo stare bene, un concetto tanto semplice quanto complesso. In un mondo che va sempre più veloce è prezioso regalarsi del tempo per sé stessi, rallentare e prendersi cura di corpo e mente. Questo è stato l'obbiettivo di Stay Young Comano. Un finesettimana concepito e studiato per essere vissuto a ritmi slow e organizzato nell'ambito del World Wellness Weekend, evento a livello mondiale che ogni anno in occasione dell'equinozio d'autunno coinvolge più di 140 località riunite per perseguire uno degli Global Goals 2023 delle Nazioni Unite: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Un vero e proprio viaggio nel benessere, in collaborazione con due importanti attori del territorio, Garda Trentino e Cooperativa La Fonte, alla scoperta del territorio della Valle di Comano.

Il Parco Termale: la natura che cura. Uno scrigno di biodiversità, 14 ettari di sentieri, prati, laghetti e alberi secolari dove respirare in salute e prendersi cura del proprio benessere psicofisico. La cornice perfetta per Stay Young Comano e il cuore delle attività di fitness e Natural Wellness. Attività che completano la proposta di salute e benessere e che rappresentano uno degli elementi del Metodo Comano, la filosofia alla base di tutti i programmi e i percorsi di Terme di Comano. Un metodo fondato su 4 elementi straordinari che lavorano assieme, coordinati dalla scienza, per garantire risultati concreti e duraturi.

Terme di Comano è già al lavoro per la prossima edizione di Stay Young nell’ottica di continuare a puntare su prevenzione, longevità e stili di vita. Pilastri del buon vivere e base della filosofia dell’Azienda Consorziale. 

 

Con la prima microcarica di esplosivo hanno preso il via le operazione di scavo in roccia per il nuovo tratto della galleria di Ponte Pià, che avrà una lunghezza di circa 1100 m e si andrà a ricongiungere con la galleria esistente. L’opera consentirà il miglioramento di un asse stradale altamente trafficato che mette in collegamento Trento, la zona del Garda e tutta l’area del Trentino occidentale. Stamattina, all'imbocco della galleria, si è tenuta una breve cerimonia, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, con gli assessori Mario Tonina e Mattia Gottardi, del direttore lavori nonché direttore dell'Ufficio provinciale strutture stradale Paolo Nicolussi Paolaz e degli altri tecnici provinciali, del sindaco di Comano Terme Fabio Zambotti e dei referenti dell'impresa, fra cui il project manager Fausto Domenighini, il capo cantiere Stefano Pagani e il direttore tecnico Pierfrancesco Redaelli.

Il presidente Fugatti, nel mettere in luce la felice collaborazione fra le strutture provinciali coinvolte, l'amministrazione comunale e l'impresa ha voluto ringraziare tecnici e operai coinvolti nella realizzazione di "un'opera attesa dal territorio, che consentirà di migliorare sensibilmente questo tratto di strada e, più in generale, la sicurezza della viabilità", queste le sue parole. Il presidente ha quindi evidenziato la necessità di "continuare ad investire nelle valli del Trentino, sotto il profilo infrastrutturale e dei servizi, per tenere vive le comunità alpine".

 

I lavori di realizzazione del nuovo imbocco della galleria di Ponte Pià stanno procedendo come da cronoprogramma. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo portale della galleria lato Ponte Arche, previsto poco a sud rispetto all’esistente, la realizzazione di un nuovo tratto di galleria stradale e l’allargamento di un successivo tratto della galleria esistente. Nel dettaglio lo sviluppo complessivo di questa nuova viabilità sarà pari a 1.730 metri: vi è un primo tratto di rettifica stradale all’aperto, di sviluppo pari a 56,80 metri, una nuova galleria stradale di sviluppo pari a 1102,30 metri, fino all’intersezione con la galleria esistente, nonché l’allargamento ed il rivestimento di un tratto della galleria esistente pari a circa 571 metri con la realizzazione lungo la carreggiata di 6 piazzole di emergenza e di 3 vie di fuga collegate con l’esterno. Nel restante tratto di galleria esistente, pari a circa 256 metri di sviluppo, verranno sostituiti gli impianti tecnologici in coerenza con quanto realizzato nella nuova galleria.

L'intervento è iniziato ad agosto dello scorso anno ed ha visto la realizzazione di opere di protezione dalla caduta massi e la realizzazione di una paratia per consentire lo scavo del versante funzionale alle operazioni di realizzazione del nuovo imbocco in direzione dell’abitato di Ponte Arche. 

Data la presenza di roccia frantumata in corrispondenza della zona di scavo si è stabilizzato il materiale del fronte, inoltre sono state già posate le prime centine che verranno inglobate nel nuovo imbocco ed è stato scavato il tratto di galleria in sciolto, eseguito con l’impiego di mezzi meccanici. Oggi si è dato avvio allo scavo con esplosivo: si prevede una durata di 7 mesi circa con due volate al giorno.

Al fine di garantire lo svolgimento delle operazioni di scavo in sicurezza, solo per i primi metri di scavo, si interromperà il traffico veicolare in concomitanza delle volate: si tratta di pochi minuti al giorno, apposita cartellonistica e personale addetto si occuperanno della regimentazione del traffico.

Inoltre, durante la fase di riprofilatura del tratto di galleria esistente in direzione Tione di Trento, il traffico verrà deviato provvisoriamente sulla sede stradale dismessa adiacente il bacino idrico della diga di Ponte Pià. All'impresa è stato chiesto di limitare al massimo i giorni di utilizzo previsti, pari a 500; la deviazione sulla viabilità provvisoria dovrebbe essere ristretta a circa 250-270 giorni. 

Per l’utilizzo di tale viabilità provvisoria sono state realizzate opere di protezione dalla caduta massi: i lavori di questo secondo lotto sono stati consegnati all’impresa Georock srl di Spiazzo lo scorso 9 marzo 2023, per un importo di 770.443 euro, e sono sostanzialmente conclusi.

 

Principali dati tecnici

Lotto 1: opera S-174 - Lavori di rettifica e adeguamento della galleria "Ponte Pià" nel tratto compreso tra i km 94,576 e 96,577 della statale 237 del Caffaro:

 

Direttore lavori Lotto 1: ing. Paolo Nicolussi Paolaz

Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: ing. Sergio Broseghini

Principali collaboratori: geom. Walter Nicolussi Zatta, geom. Mario Moser, ing. Tiziana Moratti, geom. Rosario Sala

Aggiudicatario: RTI con capogruppo l’impresa P.A.C. SPA, con sede in Bolzano (BZ) e mandanti l’impresa S.I.E.I. SRL, con sede in Quinto Vicentino (VI) e l’impresa BOUYGUES E&S ITALIA SPA, con sede in Milano.

Importo dei lavori: l’importo dei lavori relativi al lotto 1 ammonta a 32.365.990,66 euro dei quali 808.000 euro per oneri della sicurezza.

Data consegna lavori: la consegna del lotto 1 - 22 agosto 2023

Tempo di realizzazione previsto in progetto: il tempo di realizzazione dei lavori del lotto 1 è stato quantificato in progetto in 932 giorni naturali e consecutivi.

Un tripudio di colori e allegria: centinaia di bambini, accompagnati da genitori e nonni, all’evento organizzato a Comano Terme ieri, domenica 8 settembre 2024, da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.

Si tratta de “La Cassa dei Bambini”, la giornata che i figli e i nipoti dei soci de La Cassa Rurale attendono con entusiasmo ogni anno prima dell’inizio della scuola.

Una domenica in compagnia per introdurre i più piccoli al tema del risparmio in modo divertente e coinvolgente: partecipando ad alcuni laboratori i bambini guadagnano dei gettoni, da spendere in altre attività organizzate all’interno dell’evento. 

Nonostante il maltempo La Cassa dei Bambini ha attirato anche quest’anno più di 150 famiglie, per un totale di oltre 300 bambini.

“È stato un piacere vedere nonni, genitori e bambini divertirsi grazie alle varie attività e laboratori proposti dalla nostra Cassa Rurale - interviene Monia Bonenti, Presidente de La Cassa Rurale. - Organizzare una giornata così speciale per i figli e i nipoti dei nostri soci è un modo concreto per investire nell'educazione finanziaria dei più giovani e un primo piccolo passo per investire nel futuro delle nostre comunità.”

Il tema della Cassa dei Bambini di quest’anno era “La Ricerca dei 4 elementi: acqua, aria, terra e fuoco” e la tutela dell’ambiente è stato il leitmotiv della manifestazione che, attraverso le attività in programma, ha permesso ai piccoli partecipanti di ragionare sull’importanza delle risorse naturali. Quest’anno l’evento è stato infatti organizzato in collaborazione con “Gamberi – Il Festival delle acque” - promosso da Pro Loco di Ponte Arche, Associazione Fare un Paese, Cooperativa La Fonte ed Ecomuseo della Judicaria – nato per sensibilizzare sull’importanza delle risorse idriche.

 

 

 

More Articles ...