23
Mon, May

Il presepe dell'Oratorio di Tione si aggiudica il primo premio del concorso di “Noi Trento”

Tione
Typography

 

È risultato vincitore, classificandosi al 1° posto della categoria “Tradizione”, il Presepe dell'Oratorio di Tione. Un bellissimo Presepe interamente costruito a mano da un gruppo di giovani e adulti (del Gruppo NOI Oratorio di Tione) che dal mese di ottobre si è ritrovato per preparare ogni singolo pezzo della struttura.

 

Un grandissimo lavoro curato perfettamente nei minimi dettagli. Al concorso indetto dall’associazione NOI era possibile partecipare alle diverse categorie: la Creatività, la Tradizione, il Fatto a Mano e la categoria Bambini. Il Concorso era aperto sia a famiglie che ai singoli o a Gruppi (adolescenti, catechesi, Oratorio, Parrocchia…)

 

"NOI... RICOMINCIAMO DAL PRESEPIO: il presepio è stato realizzato dai partecipanti al laboratorio di costruzione del Presepe organizzato in Oratorio a partire dall’ 8 ottobre 2021. Al laboratorio hanno partecipato 18 ragazzi e adulti. Il materiale con cui sono stati realizzati i particolari, gli edifici e la base è prevalentemente polistirene estruso, tranne qualche oggetto in das e lamina in rame. Mentre è da segnalare che soltanto le statuine sono state acquistate. Nella fontana scorre l'acqua e nel mulino le macine girano. L’impianto elettrico curato nei minimi particolari, accendeva i lampioni, le luci nelle case e i fuochi dei caminetti. Molto scenografica anche l’alternanza del giorno e della notte"

 

 Foto di Udalrico Gottardi

 

NOI Trento è l’Associazione territoriale di NOI Associazione e raccoglie in Trentino oltre 90 Oratori e Circoli affiliati, per un totale di oltre 26.000 tesserati (anno 2019). È nata nel 2002 e lavora al fianco del Centro di Pastorale Giovanile di Trento, promuovendo e sostenendo l’attività degli oratori parrocchiali. La costante crescita del numero di Oratori affiliati e delle persone tesserate, testimonia la forza e l’impegno di Noi Trento, arrivato a diventare una realtà diffusa sul territorio. L’associazione attualmente è costituita da circa 1400 Oratori presenti in 46 province e 20 regioni d’Italia, per un totale di 370.000 tesserati.