24
Fri, Jun

La nuova struttura pompieristica di Condino è in via di ultimazione: a breve il trasloco

Borgo Chiese
Typography

 

CONDINO. La costruzione è in via di ultimazione e il trasferimento di attrezzature e mezzi è da considerare imminente. Stiamo parlando della nuova struttura pompieristica realizzata a sud - tra Cartiera e BM - a Condino paese.

 

Il trasloco è questione oramai di giorni dal momento che l'edificio è pressoché ultimato” avvertono sia l'ispettore distrettuale Andrea Bagattini che Roberto Pizzini, suo successore nel comando degli stessi vigili del fuoco.

 

 

Due milioni il costo complessivo della struttura dislocata in località Crosetta, fra cui 1.364.343 euro di lavori, 126.983 euro le spese tecniche di progettazione, 133 mila euro le spese di esproprio. Su questa cifra, 1 milione e 80 mila euro è stato concesso come contributo sulla Cassa provinciale Antincendi, altri 287 mila euro sono stati messi a disposizione dal Consorzio Bim del Chiese, 603 mila euro derivano dai canoni aggiuntivi e sono quindi somme a disposizione dell’amministrazione, oggi di Borgo Chiese.

 

Con la creazione di tale struttura i vigili del fuoco di Condino possono considerarsi alla pari degli altri colleghi di valle” dicono dal Comune.

 

Effettivamente da Storo, Cimego, Pieve di Bono e Roncone i pool pompieristici, sostenuti a suo tempo dall'allora assessore provinciale e convalligiano Vigilio Nicolini, possono considerarsi all'avanguardia sia come mezzi che come strutture” aggiunge infine un comandante di allora.