10
Tue, Sep

Apertura della tre giorni Note di Natale: il Coro della Sosat a intonare melodie natalizie

Sella Giudicarie
Typography

 

BONDO. Sarà un Concerto a due facce quello in programma venerdì sera nella Chiesa di San Barnaba a Bondo con protagonista il prestigioso Coro della Sosat a cui è stato delegato il compito di aprire ufficialmente la manifestazione Note di Natale che sino a domenica 19 animerà il piccolo borgo di Sella Giudicarie. Il Concerto di Natale della Valle del Chiese, questo il nome deciso dai giovani componenti il Comitato organizzatore, avrà una prima parte caratterizzata da una serie di arie storiche a cui si affiancherà una seconda parte di serata dedicata esclusivamente alle melodie del Natale. Un mix decisamente accattivante e di grande impatto emotivo.

Come spiega "Pippo" Bruno Filippo, storico rappresentante del Coro della Sosat, il programma prevede inizialmente l'esecuzione dei classici brani: Son dai monti (trascr. F. Sartori), La pastora (elab. F. Sartori), Da Montebèl (Danza paesana - elab. F. Sartori), La luna sui nossi monti (elab. F. Sartori), La vilanèla (elab. F. Sartori), La rosa delle Alpi (elab. F. Sartori) e La Nineta in Mèrica (elab. F. Sartori).

Poi spazio ai motivi legati al Natale: Adeste fideles (arm. C. Dorigatti), Bianco Natal (di I. Berlin – arm. L. Orsi), Go down Moses (arr. W. Heinrichs), Il tamburino (arm. W. Luderitz), La stella cometa (di J. Sibelius, testo A. Zanotti, arm. R. Garniga), Stille Nacht (elab. F. Sartori) e Cantique de Noël (A. Adam, elab. M. Lanaro). Un programma di respiro internazionale che ben si confà ad un evento che punta a coinvolgere da venerdi 17 a doemnica 19 non solo i residenti ella Giudicarie ma anche visitatori da Trentino e dall'Alto Adige, ma anche ad intercettare i turisti che dalla pianura padana salgono verso Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena.

Il Concerto di Natale della Valle del Chiese è il regalo delle festività di fine anno che il gruppo di giovani legati alla Pro Loco di Bondo, all'amministrazione Comunale di Sella Giudicarie e al Bim, intende fare alla Valle. E per il Coro della Sosat quella di venerdì sera sarà l'occasione ideale per mettere a punto gli ultimi dettagli vocali del Concerto in programma sabato sera nella Chiesa del Santissimo a Trento.

Insomma, un'occasione incredibile per ascoltare dal vivo le melodie di quello che è considerato a giusta ragione uno dei monumenti storici della Coralità internazionale. Così per gli spettatori che non potranno accedere alla Chiesa (è richiesto il Green pass secondo le vigenti norme) ci sarà comunque la possibilità di seguire il Concerto all'aperto grazie all'impianto di filodiffusione che copre il centro storico di Bondo.

E per l'occasione Sella Giudicarie si vestirà con il vestito bella della festa, come dicevano le nostre nonne. In centro a Bondo la Pro Loco sta finendo gli allestimenti di casette e avvolti dove sarà in vendita la produzione di Piccolo Mondo di Cris, Creative Lab, Le Creazioni di Marzia Martinelli, Associazione La Busier, Il Miele di Carmen Libera, Associazione Rapy, Artigianato Arrideo Bonenti, Violet Articoli regalo, Pro Loco di Bondo, Troticoltura Valenti e della Famiglia Cooperativa Bondo Roncone, oltre ai prodotti gastronomici predisposti dal Ristorante La Contea e abbinati ai vini delle Giudicarie: Clisium, Filanda de Boron e Cavic. Ma parallelamente a Roncone si punta ad un altro evento legato ai Presepi: sono infatti 19 le rappresentazioni della natività allestite nella borgata e che saranno visibili sino al 6 gennaio. La premiazione dei più gettonati è prevista in occasione del concerto di Natale della Banda Sociale di Roncone in programma il giorno di S. Stefano, domenica 26 dicembre. E in otto ristoranti di Sella Giudicarie è possibile degustare sino al 26 dicembre degli speciali dolci di Natale.

E non manca nemmeno l'aspetto artistico perché durante i pomeriggi di sabato e domenica l'associazione La Busier di Praso proporrà l'intaglio del legno dal vivo. Un'occasione per vedere dal vivo il lavoro scultoreo, patrimonio del mondo alpino.



 

PROGRAMMA

VENERDI' 17 DICEMBRE 2021

18.30 Inaugurazione iniziativa Note di Natale, apertura casette e avvolti con vendita prodotti
20.45 Concerto di Natale Coro Sosat nell'Antica Chiesa di S. Barnaba. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.

23.00 Chiusura serata

SABATO 18 DICEMBRE 2021

10.00 Apertura vendita prodotti nelle casette e negli avvolti del borgo di Bondo

10.30-12.00 Animazione per bambini e ragazzi a cura dell'Oratorio Bondo Breguzzo

12.30 Degustazione della Polenta con Rape di Bondo (Rapy), vincitrice Festival della Polenta di Storo 2021

15.00-18.00 Showcooking con la ruralità della Valle del Chiese: in vetrina Rapy di Bondo nei piatti dello chef stellato Alfio Ghezzi del Bistrò Mart di Rovereto. Prenotazione presso ApT Madonna di Campiglio per un massimo di 40 persone. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.

20.45 Concerto Coro Cima Ucia di Roncone nell'Antica Chiesa di S. Barnaba. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.

21.45 Concerto Corale San Barnaba di Bondo all'aperto, in piazza Italia

23.00 Chiusura serata

DOMENICA 19 DICEMBRE 2021

10.00 Apertura manifestazione

10.30-12.00 Animazione per bambini e ragazzi a cura dell'Oratorio Bondo Breguzzo

12.30 Degustazione di Polenta Carbonera di Condino, vincitrice del voto popolare Festival della Polenta di Storo 2021

15.00 Concerto all'aperto del Gruppo musicale Le Maitinade di Roncone

16.00 Passa Babbo Natale... porta con te la tua letterina!

17.00 Chiusura "Note di Natale" con il concerto del Coro Azzurro di Strada nell'Antica Chiesa di San Barnaba di Bondo. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.

 

Per la durata di tutta la manifestazione saranno allestiti dei punti vendita in casette di legno e negli avvolti del borgo di Bondo per l'offerta di prodotti gastronomici e artistici della Valle del Chiese. Prevista anche la preparazione di piatti natalizi e la degustazione di vini delle Giudicarie.

Durante i pomeriggi di sabato e domenica l'associazione La Busier di Praso proporrà l'intaglio del legno dal vivo.

Festival gastronomico il "Dolce di Natale" nei ristoranti di Sella Giudicarie da sabato 11 a domenica 26 dicembre.

Le attività saranno promosse con un'intensa attività comunicativa che prevedrà un servizio televisivo, spot radiofonici, campagne di promozione sui social network, articoli sulla stampa locale e la realizzazione di brochure e locandine.