SELLA GIUDICARIE. Note di Natale è la novità di dicembre in Valle del Chiese. Sarà il piccolo borgo di Bondo teatro dei tre giorni di animazione e attività legate al periodo natalizio, promossi nel fine settimana del 17-19 dicembre dall'amministrazione comunale di Sella Giudicarie e dalla Pro Loco di Bondo, con il supporto del Bim del Chiese e dell'Apt Madonna di Campiglio.
Nelle casette e negli avvolti del centro storico saranno posti in vendita prodotti enogastronomici di alta qualità legati alla ruralità locale, ma anche oggetti di artigianato. A fare da contorno i concerti di cori, le degustazioni delle polente vincitrici l'ultimo Festival di Storo, lo showcooking dello chef stellato Alfio Ghezzi e l'arrivo di Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei piccoli a cui lascerà un piccolo regalo. E poi l'assaggio di dolci natalizi nei ristoranti di Sella Giudicarie grazie alla proposta. Il lato dolce di Natale.
Note di Natale si aprirà la sera di venerdì 17 con lo straordinario concerto del Coro della SOSAT nella piccola e caratteristica Chiesa di San Barnaba. Nel tardo pomeriggio, la piazzetta antistante ospiterà l'inaugurazione con l'apertura degli stand ospitati nelle casette in legno e negli avvolti della borgata.
Note di Natale entrerà nel vivo nella giornata di sabato 18: in mattinata è in calendario l'animazione a favore dei bambini a cura del locale Oratorio. A mezzogiorno è prevista la degustazione gratuita della Polenta con le Rape di Bondo (Rapy) vincitrice lo scorso ottobre del Festival della Polenta a Storo. Poi nel primo pomeriggio ecco lo showcooking con lo chef stellato Alfio Ghezzi impegnato nella preparazione di alcuni piatti con alimento base proprio la rapa di Bondo. Il prodotto locale capace negli ultimi anni di conquistare un posto di primo piano nei prodotti enogastronomici legati alla ruralità della Valle del Chiese. La giornata sarà chiusa dai concerti dei due gruppi Corali locali: Coro Cima Uccia e Corale San Barnaba.
La mattina di domenica 19 dicembre sarà nuovamente dedicata all'animazione per i bambini a cura del locale Oratorio. A mezzogiorno si ripeterà il rito della degustazione di una polenta. Stavolta sarà la Macafana a cura del Gruppo alpini di Condino, giudicata miglior polenta dai partecipanti (giuria popolare) al Festiva di Storo. Il pomeriggio sarà aperto dal concerto del gruppo musicale (strumenti a fiato) Le Maitinade. Un piacevole preludio all'arrivo a Bondo di Babbo Natale, che distribuirà caramelle ai piccoli e raccoglierà le loro letterine. A concludere la serata sarà il concerto del Coro Azzurro di Strada.
Nei tre giorni di festa è prevista la vendita di prodotti della ruralità locale (miele, insaccati, prodotti legati alla produzione ittica...) ed anche di artigianato. A rendere ancora più piacevole la partecipazione a Note di Natale saranno i prodotti gastronomici predisposti dal Ristorante La Contea e abbinati ai vini delle Giudicarie: Clisium, Filanda de Boron e Cavic.
Nelle due settimane che precedono il Natale e parallelamente a Note di Natale, i ristoranti di Sella Giudicarie saranno quindi teatro di una simpatica iniziativa: grazie a Il lato dolce di Natale i ristoranti locali inseriranno in menù uno speciale dolce a tema natalizio. Dall'11 al 26 dicembre gli ospiti troveranno così a fianco dei tradizionali piatti della gastronomia della Valle del Chiese anche questo tocco di golosità tipico delle festività di fine anno. Come resistere ad una simile proposta? Bondo ti attende.
PROGRAMMA
VENERDI' 17 DICEMBRE 2021
18.30 Inaugurazione iniziativa Note di Natale, apertura casette e avvolti con vendita prodotti
20.45 Concerto di Natale Coro Sosat nell'Antica Chiesa di S. Barnaba. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.
23.00 Chiusura serata
SABATO 18 DICEMBRE 2021
10.00 Apertura vendita prodotti nelle casette e negli avvolti del borgo di Bondo
10.30-12.00 Animazione per bambini e ragazzi a cura dell'Oratorio Bondo Breguzzo
12.30 Degustazione della Polenta con Rape di Bondo (Rapy), vincitrice Festival della Polenta di Storo 2021
15.00-18.00 Showcooking con la ruralità della Valle del Chiese: in vetrinaRapy di Bondo nei piatti dello chef stellato Alfio Ghezzi del Bistrò Mart di Rovereto. Prenotazione presso ApT Madonna di Campiglio per un massimo di 40 persone. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.
20.45 Concerto Coro Cima Ucia di Roncone nell'Antica Chiesa di S. Barnaba. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.
21.45 Concerto Corale San Barnaba di Bondo all'aperto, in piazza Italia
23.00 Chiusura serata
DOMENICA 19 DICEMBRE 2021
10.00 Apertura manifestazione
10.30-12.00 Animazione per bambini e ragazzi a cura dell'Oratorio Bondo Breguzzo
12.30 Degustazione di Polenta Carbonera di Condino, vincitrice del voto popolare Festival della Polenta di Storo 2021
15.00 Concerto all'aperto del Gruppo musicale Le Maitinade di Roncone
16.00 Passa Babbo Natale... porta con te la tua letterina!
17.00 Chiusura "Note di Natale" con il concerto del Coro Azzurro di Strada nell'Antica Chiesa di San Barnaba di Bondo. È richiesto il Green Pass secondo le normative vigenti.
Per la durata di tutta la manifestazione saranno allestiti dei punti vendita in casette di legno e negli avvolti del borgo di Bondo per l'offerta di prodotti gastronomici e artistici della Valle del Chiese. Prevista anche la preparazione di piatti natalizi e la degustazione di vini delle Giudicarie.
Durante i pomeriggi di sabato e domenica l'associazione La Busier di Praso proporrà l'intaglio del legno dal vivo.
Festival gastronomico il "Dolce di Natale" nei ristoranti di Sella Giudicarie da sabato 11 a domenica 26 dicembre.
Le attività saranno promosse con un'intensa attività comunicativa che prevedrà un servizio televisivo, spot radiofonici, campagne di promozione sui social network, articoli sulla stampa locale e la realizzazione di brochure e locandine.
Note:
-
La manifestazione sarà organizzata rispettando le normative vigenti contro la diffusione del Covid-19.
-
Pro Loco Bondo si impegna ad un uso generalizzato ed esclusivo di materiali compostabili o riutilizzabili, se previsti nell'organizzazione distribuzione di cibi o bevande, a qualsiasi titolo connessi allo svolgimento dell'attività.