«La situazione dei dati oggi è molto buona, i nuovi casi sono 9. 880 i tamponi eseguiti. L'incidenza dei tamponi positivi rispetto al totale è scesa all'1%. In calo anche i ricoverati in terapia intensiva che sono 15.
Oggi ci sono comunque ancora 3 decessi tra cui un uomo di 37 anni che aveva anche altre patologie.
Grazie a questa stabilizzazione del contagio pensiamo di poter essere in grado di pensare ad una riapertura per le attività di ristorazione bar, parrucchieri estetiste per il 18 maggio. Il ministro Boccia ha garantito che c'è la volontà del governo di lasciare ai territori che dimostreranno di poter affrontare un eventuale aumento del contagio conseguente alle riaperture le decisioni sulle date per far ripartire quelle attività.
Per quanto riguarda le risorse che il governo intende lasciare ai territori e in particolare alla Pat il ministro Boccia ha confermato la volontà di cercare di dare delle risposte alle richieste trentine anche se per ora sono state messe a disposizione una piccola parte delle risorse che il Trentino ha chiesto».
Questo l'aggiornamento del presidente Fugatti.

