25
Fri, Sep

Biblioteca Tione, tra ripresa attività e nuove proposte. Fausta Vinco e Andrea Bianchi

Busa di Tione
Typography

 

Finalmente riprendiamo le nostre attività con il pubblico dopo questo lungo periodo di blocco. Purtroppo per quanto riguarda l'accesso agli scaffali permane la situazione di impedimento, in quanto gli spazi non ci permettono di rispettare tutte le misure di sicurezza previste. 

 

Vi annunciamo anche che da qualche giorno è operativo il nuovo programma gestionale, per cui vi chiediamo pazienza per eventuali disagi dovuti al passaggio dati. Chiediamo la vostra collaborazione nel restituire al più presto i libri con prestiti scaduti e nel fornirci dati anagrafici aggiornati. In particolare l'indirizzo mail, anche sulle tessere dei bambini, ci permette di fornirvi un servizio migliore: le mail partono in automatico con la ricevuta della restituzione, con l'eventuale annullamento di una prenotazione e con l'avvenuta prenotazione di un libro che si ha in prestito, per segnalare che non si potrà rinnovare.

Tra le novità da segnalare: i libri prenotati vanno ritirati entro 10 giorni, poi saranno rimessi a scaffale. I prestiti verranno visti in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino, per cui è auspicabile puntualità nella restituzione”.

 

Questo il pacato annuncio della Biblioteca Comunale di Tione rispetto alla riapertura delle attività. In aggiunta, la promozione di due eventi in programma tra pochi giorni.

 

 

Il primo: “Kamishibai, storie in valigia”. Un progetto dedicato ai bambini (almeno 4 anni) con Fausta Vinco. Quattro appuntamenti a Tione e nei punti di lettura di Ragoli e Javrè, per tuffarsi nelle storie, grazie anche a una collaborazione della biblioteca con i comuni di Porte di Rendena e Tre Ville.

 

L'iscrizione all'attività è obbligatoria. Inizio domani pomeriggio, mercoledì 5, ore 16.00 nel parco Saletti a Tione; a seguire giovedì 6 agosto al punto di lettura di Ragoli e venerdì 7 agosto al punto di lettura di Javré, solita ora 16.00. Infine di nuovo a Tione lunedì 17 agosto. Maggiori informazioni sulla locandina, o contattando i numeri di riferimento riportati.

 

Seconda proposta la presentazione del libro “La via del freddo alla felicità” di Andrea Bianchi, uscito nel 2020 ed edito da Vallardi. Andrea Bianchi, divulgatore dell'arte di camminare a piedi nudi.

Un volume il suo che, come anticipa Bianchi «presenta le tecniche del metodo HOT mind, per vivere nella natura e ritrovare il contatto con gli elementi naturali, attraverso alcune idee basilari e dando dei consigli pratici per applicarle». Dal camminare all'aria aperta almeno mezz'ora al giorno ad una doccia fredda al mattino: un piccolo manuale ricco di spunti che verranno condivisi non solo "teoricamente" ma anche praticamente grazie ad una "prova esperienziale" che si terrà in chiusura. 

 

L'evento è previsto per giovedì 6 agosto ore 17.30, piazza Saletti a Tione. Partecipazione gratuita con prenotazione entro domani. Ad intervistare Jessica Pellegrino, giornalista e consulente di comunicazione.