18
Tue, May

Progetto Ada270: il carotaggio sull'Adamello già a 150m procede spedito. Il VIDEO delle prime prove

Parco Naturale Adamello Brenta
Typography

 

Con i suoi 270 metri di ghiaccio rappresenta il più importante e potente archivio della storia ambientale ed umana delle Alpi Italiane ed in particolare della Lombardia: il Ghiacciaio del Mandrone, sul massiccio dell’Adamello, ha molto da raccontare in termini di ambiente e clima, e per la prima volta questo speciale “libro della Natura” potrà essere aperto grazie al progetto ADA 270.

 

 

Il progetto Ada270 è nato circa 2 anni fa dall'idea del Prof. Valter Maggi, Lino Zani, Luca Albertelli e Gregorio Mannucci. Gli studi e le ricerche del Prof. Maggi , unite all'esperienza alpinistica di Lino Zani e alle conoscenze geologiche e di monitoraggio dei fenomeni naturali di Luca Albertelli e Gregorio Mannucci, hanno poi portato alla stesura del progetto e alla nascita di questa avventura.

Mai prima d’ora nell’intero Arco Alpino sono stati perforati 270 metri di ghiaccio, che è precisamente l’obiettivo collegato con la sede di Regione Lombardia e della Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Nella conferenza stampa è stato dato l’annuncio ufficiale: il 6 aprile ha preso il via l’allestimento del Campo Base e i lavori di preparazione alla perforazione, che sarebbero durati circa tre settimane. Ieri – 13 aprile - si è raggiunta una profondità di 150 metri su 270: il progetto procede spedito.

Grazie a una serie di strumenti di perforazione e conservazione del ghiaccio (realizzati in collaborazione con un istituto specializzato svizzero), il progetto prevede l’estrazione di una “carota” di ghiaccio di 270 metri, che sarà poi destinata ad analisi e misurazioni da parte del team scientifico per andare a ricostruire gli ultimi 200-300 anni della storia climatica e ambientale dell’area alpina. Lo studio permetterà di rivelare per la prima volta il profilo di temperature verticale del ghiaccio e gli allungamenti e le deformazioni che si presenteranno sulla verticale del foro di perforazione.

 

Il video al Campo Base dal sito che riporta gli inizi del carotaggio.