16
Thu, Apr

I numerosi avvistamenti dell'orso nel Lomaso

Comano Terme
Typography

 

LOMASO. L'orso torna a far parlare di sé: lo fa nella zona del Lomaso nel comune di Comano Terme dove da qualche giorno vengono segnalati vari avvistamenti di un giovane esemplare.

 

Da varie ricostruzioni, la presenza del plantigrado è stata testimoniata nella zona di Lundo, poi nelle ultime serate a Vigo Lomaso, in val Lomasona e Favrio dove ha mangiato pollame e conigli. I forestali stanno costantemente monitorando la situazione.

 

E' stato come se io non fossi lì – racconta un ragazzo del posto che lo ha incontrato nella serata dello scorso martedì 1 giugno in zona Valaron – se ne stava in una serra dove vengono coltivate le fragole. Ero a poco più di 20 metri da lui ma ha continuato a mangiarle indisturbato.”

 

 

La sera successiva era a Favrio – racconta invece un allevatore – dove ha mangiato alcuni dei miei conigli. Il cane abbaiava, era passata da poco la mezzanotte. Abbiamo cercato di farlo allontanare dagli animali, è scappato nel bosco.”

 

Gli esperti si stanno occupando della situazione. Un comportamento come quello dell'esemplare in questione non sembra del tutto anomalo data la fine del periodo del letargo, ma sta comunque creando problemi vicino ai centri abitati. Sulla delicata questione della gestione dell'orso e la posizione del Parco Naturale Adamello Brenta si è espresso in un'intervista del 2020 Andrea Mustoni, zoologo e referente della Ricerca scientifica del Parco. (qui link)

 

Ai cittadini che lo dovessero incontrare, in ogni caso, si riporta uno dei consigli noti ribadito dallo stesso Mustoni (qui completo) : “L'orso pericoloso è l'orso che ha paura. In tutti gli incontri ravvicinati quindi il consiglio è quello di gestire la nostra paura e non spaventare l'orso. Non cercare mai di interagire con lui. Se è lontano godersi lo spettacolo, se è vicino farsi piccoli e tornare sui propri passi.”