Tione, le Giudicarie piangono il "vigile Augusto"

Busa di Tione
Typography

 

Si è spento all’alba di domenica 4 dicembre l’ex agente di Polizia Locale delle Giudicarie Augusto Gottardi. Per molti lui era – in tono scherzoso - “Augusto il vigile giusto”. La triste notizia apparsa sui Social fin dal mattino in un baleno ha raggiunto i molti giudicariesi che l’hanno conosciuto. E proprio nel giorno di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco. Augusto – è stato per oltre una trentina d’anni nel Corpo dei Vigili del Fuoco di Tione – molto attivo e disponibile. Nei V.V.F ha svolto infatti 35 anni da vigile effettivo - dal 1980 al 2015 - dal 1998 al 2003 è stato capo squadra e dal 2015 a oggi vigile di complemento, per cui non più in servizio attivo. In totale risultano  oltre 42 anni. Un Corpo di Volontari a cui ha dedicato tante ore per aiutare quanti erano nel pericolo. Ma la cosa che lo distingueva tra tutte era legata alla festa di S. Barbara, era lui il lettore della “Preghiera di Pompieri”, che ogni anno leggeva con garbo e convinzione, e a detta di molti sembra che la ‘coincidenza’ della sua dipartita nel giorno di S,. Barbara, non sia solo una coincidenza. Alla Messa di domenica mattina alle 10.30 sono stati in molti a sentire – inaspettatamente – la drammatica notizia della scomparsa del Vigile Augusto. Moltissima gente, incredula alle parole di don Celestino e con le lacrime agli occhi, hanno appreso una triste notizia che nessuno avrebbe voluto sentire. 

Era stato assunto come vigile urbano nel 1979 e per oltre 40 anni ha lavorato sull’intero territorio giudicariese. Il servizio militare l’aveva svolto - per 3 anni - nell’Arma dei carabinieri.

Molti lo ricordano come una persona solare e vivace, al tempo stesso sempre con la battuta pronta, che lo faceva sentire un uomo simpatico e cordiale. Stimato per la sua grande disponibilità e intraprendenza, chi l’ha conosciuto nutre ancora oggi un bellissimo ricordo. 

Lascia la moglie Marilena e i figli Oliviero con Denise e Giulia, nonché il nipotino Guido che aveva allietato questi primi anni da ‘nonno’ pensionato!

Il funerale sarà celebrato nella chiesa arcipretale di Tione mercoledì 7 dicembre alle ore 14.30. Poco prima alle 14.00 ci sarà il S. Rosario. Un ringraziamento particolare ai dottori Alessandra Romeri e Flavio Appoloni.